Posizione corrente:

Ti trovi in: Eventi Italia > For business for pleasure

For business for pleasure

Livorno è la 3° città della Toscana per popolazione con oltre 160.000 abitanti.

La città è celebre per ospitare il Santuario di Montenero, intitolato alla Madonna delle Grazie patrona della Toscana. Sono molti i personaggi noti originari di Livorno, ad esempio Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Carlo Azeglio Ciampi e molti altri.
A Livorno ha sede l’Accademia navale della Marina Militare.

È situata lungo la costa del Mar Tirreno ed è uno dei più importanti porti italiani, turistici e commerciali.
È qui, in posizione esclusiva sul mare, che si trova il fiore all’occhiello di Eventi Italia srl: il “Meeting & Conference Centre Pancaldi”, una struttura elegante polifunzionale, ospitata nell’omonimo palazzo antico.

Al suo interno si trova un’ampia sala centrale (380 posti) e altre 10 sale da 12 a 60 posti. È dotata, inoltre, di una terrazza sopraelevate ampia 500 metri quadrati con vista sul mare.

Il centro, realizzato con tecnologie all’avanguardia, è in grado di ospitare eventi di qualsiasi tipo, come meeting aziendali, convention, corsi di formazione e aggiornamento, mostre, eventi privati, offrendo ogni tipo di servizio: reception, meeting point, catering.

Tra le bellezze di Livorno va citata la Fortezza Vecchia, l’antica fortificazione situata nei pressi del Porto Mediceo di Livorno, che conserva tra le sue mura la storia intera della città, e il quartiere La Venezia, il vero centro storico di Livorno, l’unica parte ad aver conservato intatta la sua originaria architettura storica.

Il nucleo principale della Fortezza si sviluppa su un tratto scoglioso della costa a breve distanza di quello che una volta era il Porto Pisano.

Nasce così prima una torre quadrata all’incirca nei primi anni del secolo XI poi la grande torre circolare ed infine il recinto quadrato merlato denominato “Quadratura dei Pisani”. Sotto la protezione della Quadratura si svilupperà il porto, ed essa ancora oggi si conserva sostanzialmente intatta, un muraglione che si ingloba la torre quadrata e si pone di spigolo sul maschio duecentesco.

La Fortezza Vecchia presenta una forma asimmetrica ed è costituita da tre bastioni.

Il 19 marzo 1606 Livorno diviene città e viene concesso il nuovo e definitivo stemma, la Fortezza Vecchia con su una bandiera con la parola “fides”, “fedeltà”.

Fino al 2008 la Fortezza Vecchia, è stata sede di numerose iniziative culturali e musicali, nonché punto di incontro di centinaia di giovani che durante le serate estive si ritrovarono a trascorrere qualche ora ai piedi del maschio, circondati da suggestive mura che raccontavano una storia lunga quasi mille anni.

Tra i luoghi di maggiore interesse presenti nei dintorni di Livorno troviamo Calafuria, una suggestiva scogliera a picco sul mare, presa d’assalto in estate da tantissimi livornesi e dai turisti.

Si tratta di uno scenario assolutamente suggestivo: alle spalle colline ricoperte da macchia mediterranea, di fronte il mare aperto, e all’orizzonte le isole dell’Arcipelago Toscano, la Corsica e la Sardegna.
Lungo la Statale che scorre accanto alla scogliera si trovano poi ristoranti e locali molti rinomati.
Situata in zona anche una delle antiche postazioni d’avvistamento di Livorno: la torre di Calafuria, immortalata peraltro in diverse pellicole cinematografiche.
Da annoverare anche la Riserva naturale di Calafuria, un’area protetta di 115 ettari situata nell’area costiera di Calafuria, lungo il litorale livornese.

Sempre a Livorno, accanto al Palazzo Pancaldi e alla Terrazza Pancaldi, sorge il prestigioso Hotel Palazzo, la più bella ed elegante struttura ricettiva di Livorno che conta ben 5 stelle.

Data la sua imponente facciata e i suoi sontuosi spazi interni, l’Hotel Palazzo è stato utilizzato più volte anche come set cinematografico.
L’hotel NH Livorno Grand Hotel Palazzo, si trova a pochi metri dal mare, lungo  la passeggiata del lungomare  livornese “Terrazza Mascagni”, ricco di bar, ristoranti, locali ed il famoso acquario labronico.
L’hotel dispone di 123 camere arredate in linea con lo stile raffinato ed elegante  dell’hotel.
Il Grand Hotel Palazzo di Livorno risale al XIX secolo, ed è circondato da un bellissimo giardino. Posti sulla terrazza panoramica in fronte mare bar, ristorante e piscina idromassaggio.