Contesti suggestivi
Oltre ad ambientare meeting ed eventi nelle più diverse location, è possibile scegliere tra tantissimi contesti suggestivi e originali che faranno da scenografia alle vostre iniziative e manifestazioni. A cominciare dalla splendida Livorno, cuore della Toscana balneare. In una posizione esclusiva, affacciato sul mare, si trova, infatti, il Meeting & Conference Pancaldi, una struttura elegante e raffinata polifunzionale, ospitata nell’omonimo palazzo antico. Con una sala centrale da 200 posti, ben 10 sale da 12 a 25 posti, e una terrazza sopraelevate ampia 500 metri quadrati con vista sul mare, il centro è in grado di ospitare eventi di qualsiasi tipo, offrendo ogni tipo di servizio: dalla reception, al meeting point, al catering. Meeting aziendali, convegni, corsi di formazione e aggiornamento, mostre, eventi privati: il Meeting & Centre Pancaldi di Livorno è la soluzione ideale per tutto questo. E per molto altro.
Ma con i suoi 100 chilometri che baciano il mare, la costa livornese è in grado di offrire ancora di più. Basti pensare al territorio del comune di Castagneto Carducci, nel cuore della Maremma e della costa degli Etruschi, con le sue splendide architetture, i suggestivi castelli, le spiagge pianeggianti, il famoso Viale dei Cipressi, delimitato da file infinite di alberi paralleli che tagliano in due la Maremma e immortalato nei versi del poeta Giosuè Carducci, che l’ha reso famoso.
Ancora Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci, con il suo suggestivo e imponente castello di origine medievale, che si staglia alla fine del Viale dei Cipressi. Bolgheri è storia, arte, natura, ma anche enogastronomia. Oltre ad ospitare l’importante Riserva Faunistica di Bolgheri, il territorio è celebre anche per i pregiati vini rossi prodotti dalle sue vigne.
Non è da meno il comune di Bibbona, con la sua rinascimentale Chiesa di Santa Maria della Pietà. Realizzata alla fine del Quattrocento da Vittorio Ghiberti e Ranieri da Tripalle, la chiesa ospita l’immagine venerata della Madonna, dipinta sopra un masso di tufo posto sotto il castello, che i fedeli ritengono autrice di molti miracoli, e a cui Girolamo Savonarola dedicò una poesia. Pare che tra i progettisti della Chiesa compaia anche lo stesso Leonardo Da Vinci.
Lasciando le meraviglie di Livorno e della sua provincia, tra i contesti suggestivi dove poter ambientare meeting e convention, la Toscana offre tantissime altre opportunità. Possiamo ricordare Volterra, racchiusa nella cinta muraria, con i suoi alabastri e il centro storico di origine etrusca, e San Gimignano, nel senese, il cui centro storico di origine medievale, tra gli esempi di architettura urbana di età comunale meglio conservati in Europa, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Da non dimenticare l’Isola d’Elba, Pisa e San Miniato. E la famosa Costa degli Etruschi dai paesaggi mozzafiato e dalle infinte tracce storiche, che racchiude l’intera provincia di Livorno, con le sue necropoli etrusche tra il Golfo di Baratti e Populonia, antichissimo insediamento etrusco.
Per non palare di Tirrenia, nota località turistica e balneare, ideale per chi vuole affiancare al meeting e al lavoro anche un’ora di assoluto relax e divertimento. O la costa del monte Argentario, rinomata per il mare, le escursioni naturalistiche, la storia e la cultura, e il territorio della Maremma, con le sue tradizione etnografiche, le sue leggende popolari, le sue bellezze naturalistiche protette, come il Parco Naturale della Maremma, e le sue testimonianze preistoriche, etrusche, romane e medievali sparse ovunque. Sorano, in provincia di Grosseto, con le sue sorgenti termali e con i suoi edifici scavati nel tufo per i quali ha guadagnato il nome di “Matera della Toscana”.
La Toscana è ricca di storia e cultura, con un paesaggio unico che racchiude insieme scenari naturalistici di ogni tipo, che dalla costa e dal mare arrivano fino alle colline e alle montagne, con le sue tracce umane che dalla preistoria portano fino ai giorni nostri, le sue testimonianze artistiche cariche di Rinascimento, le sue tradizioni enogastronomiche inimitabili e la sua ospitalità, riesce a regalare straordinarie emozioni in ogni suo angolo. I borghi medievali, di cui ne abbiamo citati soltanto alcuni esempio, le città storiche e le fortezze medicee, gli antichi casali toscani ancora intatti e vivi racchiusi da filari di alberi, le ville storiche, le tenute e le cantine dove si degustano pregiati vini Doc, le colline dai colori caldi e decisi, le rinomate località balneari e le famose mete turistiche, i centri termali naturali.
La Toscana è anche questo. E molto altro ancora.